News | Horeca Professional - Attrezzature professionali per la ristorazione, bar, pasticcerie, alimentari e food
Logo

Progettiamo... Sushi

Quella giapponese sta divenendo la cucina etnica più amata dagli italiani. Le ragioni di questo successo sono dovute al fascino che la cultura nipponica esercita ed all’affermazione di una cucina sana, leggera e genuina, dove sushi e sashimi sono le preparazioni più richieste. Il settore registra una crescita di mercato vicina all'8% con la nascita di locali a tema. In tal senso rivestono un ruolo fondamentale le attrezzature e l'arredamento. "La fase di progettazione è fondamentale - spiegano gli arch. Antonella Minieri e Marcello Cioffi, che hanno progettato numerosi locali-. Bisogna creare un ambiente in stile, ma al tempo stesso accogliente. Ogni spazio va arredato con sobria esclusività, al fine di regalare al cliente-avventore emozioni, esperienze ed atmosfere asiatiche".

Horeca premiata ai Food Awards

Horeca Professional premiata al Gala Food Awards, sezione Attrezzature.

Pescheria? No RistoPescheria

Aumentano di giorno in giorno le pescherie che decidono di aprirsi allo Street Sea Food ovvero cucinare in tante varianti il pesce per poi venderlo. A gradire sono, non solo i clienti, che hanno la possibilità di acquistare il prodotto bello e preparato, pronto per essere consumato, ma gli stessi pescivendoli che hanno pian piano incrementato i loro guadagni, avviando un secondo canale di fatturato con la stessa materia prima. Ai clienti vengono proposti con la formula dell'asporto o del pronto consumato piatti di pesce gustosi ed innovativi, ma anche antiche ricette della tradizione culinaria italiana. Il piatto forte ed il più richiesto è sempre il fritto di pesce, un vero must della cucina di pesce in Italia. Troviamo il classico fritto di gamberi e totani, oppure i bocconcini di baccalà, alici e sarde. Ma nei menù delle bancarelle ambulanti non mancano i panini a base di pesce ed ovviamente i primi di mare. Il fenomeno dello Street Food inizialmente non includeva il fritto, ma le bancarelle hanno abbracciato velocemente questa nuova tendenza. Lo Street Sea Food esisteva già nei posti di mare dove in molti porticcioli italiani, attraccate lungo i moli, era facile trovare delle deliziose barchette che cucinavano il pesce appena pescato. Oggi questo servizio viene offerto "on the road" in città… ed i cittadini apprezzano! Tra i numerosi locali realizzati da Horeca troviamo: Ristopescheria Scognamiglio a Ponticelli; Sea Food al centro storico di Napoli; Ristopescheria Sequino a Giugliano.

Le Guide - Aprire una pizzeria

Aprire una pizzeria può sicuramente rappresentare un ottimo investimento. Tuttavia, nel paese che ha inventato la pizza, è importante oltre che presentarsi in maniera qualificata e professionale, offrire un prodotto che sia una vera e propria eccellenza. In tal senso la formazione e l'apprendistato rivestono un ruolo fondamentale.Le attrezzature Tra le principali abbiamo:a)    Forno elettrico / gas / legnab)    Pale e cassette pizzac)    Banco Pizza Refrigerato con vetrina freddad)    Armadio Refrigerato e)    Impastatrice a spirale o a forcellaf)    Cucina e Friggitrice g)    Cappa e centralina a carboni attivih)    Tavoli da lavoro inoxi)    Lavello inoxj)    Armadi spogliatoio sporco/pulitoPer i prezzi (tra i migliori sul mercato) è possibile consultare il nostro ufficio vendite 0817340794Le autorizzazioniGli step burocratici per l'apertura sono i seguenti:a)    Iscrizione al Rec e autorizzazione sanitariab)    Richiedere l'autorizzazione al Comune di pertinenza. c)    La richiesta va accompagnata dalla Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), d)    La domanda per l'apertura, il trasferimento e l'ampliamento va presentata allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di appartenenza.I localiLe metrature consigliate sono le seguenti:a)    Asporto dal 30mq a salire, di cui 16 mq. sono destinati a laboratorio b)    Somministrazione dai 60mq a salire, dal momento che si necessita di spazio per la sala e per i bagni, che in questo caso raddoppiano, dipendenti e pubblico.

Le Guide di Horeca presto online

Il gruppo Horeca si impegna da sempre affichè, anche il più piccolo sognatore, possa un giorno diventare imprenditore. Dal nostro costante impegno e dalla nostra elevata esperienza nel settore, nascono le Miniguide, una raccolta di piccole guide ideate per illustrare brevemente i passaggi necessari per la realizzazione di un locale.

Aprifacile con horeca

Vuoi aprire una pizzeria, un ristorante o un bar? Fallo con la formula APRIFACILE di Horeca. Risparmi tempo e danaro! A tua disposizione i nostri professionisti, dal consulente fiscale a quello finanziario; dall'architetto al consulente Haccp; Dallo startupper al responsabile marketing!

Iscriviti alla nostra newsletter